Pensieri MCS pdf |

"La vera amicizia non dovrebbe mai nascondere ciò che pensa" (S. Girolamo)

“Ama la verità; mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio" (Giuseppe Moscati)

"L'amore guarda non con gli occhi ma con l'anima"
(W. Shakespeare)

“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire, non è degno di vivere” (M. L. King)

“Hai mai visto un campo di grano in piena maturazione? Potrai osservare che certe spighe sono alte e rigogliose, altre invece sono piegate a terra. Prova a prendere le più alte, le più vanitose, vedrai che queste sono vuote. Se invece prendi le più basse, le più umili, queste sono cariche di chicchi (Tagore)

"Il più grande peccato consiste nel credere che vi possa essere un peccato più grande della misericordia di Dio" (P. Mazzolari)

“Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli”
(M. L. King).

“Più cuore, più cuore nelle mani!” (Camillo de Lellys)

“Il male non è nelle cose, bensì nell’occhio di chi le guarda. L’ape e la vespa sono sullo stesso fiore: una trae il miele, l’altra il veleno”.
(F. Pianzola)

“Dio non ci protegge da ogni sofferenza ma ci sostiene in ogni sofferenza”
(H. Küng)

”Un altro anno è trascorso, e questo significa un anno di meno nella vita. La somma degli anni costituisce la vita che se ne va. Il terminare di un anno è un avviso, non soltanto perché noi ci auguriamo ‘anno nuovo, vita nuova’, ma ci avvisa che passa il tempo, passano gli uomini e Dio solo resta. Il Signore ci aspetta nella sua Casa paterna dopo che avremo subito la prova. Fortunato colui che indovina la strada!
(Beato Giacomo Alberione)

"Nessun'anima piace così al Signore quanto quella che compie il volere di Dio" (Beato Giacomo Alberione)

"Maria dà sempre Gesù come un ramo che sempre lo porta e lo offre agli uomini" (Beato Giacomo Alberione)

“Chi è il bambino che sta nel presepe tra le braccia di Maria, e chi è colui che sta attendendoci nel tabernacolo perché veniamo a visitarlo? E’ lo stesso Gesù, è sempre il Figlio di Dio incarnato” (Beato Giacomo Alberione)

“I Magi sono arrivati alla culla di Betlemme e hanno portato al Bambino i loro doni. I doni significavano l’omaggio della mente, l’omaggio della volontà, l’omaggio del cuore” (Beato Giacomo Alberione)

"Una buona, una santa parola se la si dice può arrivare al fondo di un'anima e può essere un raggio di luce" (Beato Giacomo Alberione)

"Se siete un po' scoraggiate, ricorrete al rosario. Alle volte nella vita sembra che tutto sia come una notte buia. Prendiamo la corona e recitiamo bene il rosario. Prima che sia finito ci sentiremo già più illuminati, più consolati, più incoraggiati" (Beato Giacomo Alberione)

“Una parola sola: in cammino! Io voglio gente in cammino! Non cominciare a fare i vecchi. Riposo, quando? Quando chi ci seppellisce dirà: «L’eterno riposo…»”(Beato Giacomo Alberione)

“Manca l’amore perché c’è poca fede e non si riconosce alle volte che… nel fratello c’è l’immagine di Dio” (Beato Giacomo Alberione)

“Dove si ama non si fatica e anche se c’è fatica si ama la stessa fatica” (Beato Giacomo Alberione)

“Quello che noi facciamo può essere cosa piccolissima, di nessun valore estrinseco; ma il Signore misura la carità, l’affetto, l’amor di Dio con cui quella cosa viene fatta” (Beato Giacomo Alberione)

"Lo Spirito Santo si è trasfuso nelle Sacre Scritture e nei libri dei santi. Andiamo alla fonte, andiamo a cercare l’acqua limpida dove è sgorgata, là alla fonte di ogni bene: “ Fons, ignis, caritas”, là nello Spirito Santo" (Beato Giacomo Alberione)

“La Chiesa, maestra dell’umanità, è illuminata dallo Spirito Santo. Essa ha due nemici: l’errore e l’ignoranza. Essa non rifiuta, ma esamina, eleva ed adopera ogni scoperta, ogni sapere, ogni scienza umana e divina, perché tutto è prezioso contributo per il suo insegnamento”
(Beato Giacomo Alberione)

“Per guidare ci vuole: il sapere, il volere e il buon criterio e poi stare sempre un po’ indietro. Scoprire lo stato dell’anima e l’azione dello Spirito Santo per assecondarla” (Beato Giacomo Alberione)

“Lo Spirito Santo non sta solamente nella responsabile generale o provinciale o locale, ma anche nei membri. Perché il Concilio ecumenico? Perché i membri dicano cosa ha ispirato loro il Signore”
(Beato Giacomo Alberione)

“La liturgia è il libro dello Spirito Santo, come il creato è il libro del Padre e la Sacra Scrittura è il libro del Figlio” (Beato Giacomo Alberione)

“Le preghiere di Maria hanno accelerato la discesa dello Spirito Santo e la nascita della Chiesa. …Ritirarsi con Maria nel Cenacolo”
(Beato Giacomo Alberione)

“… Contate molto sullo Spirito Santo che è in voi; che illumini, che insegni le vie, che conforti, che porti grazia particolare anche a quelli che devono accoglierci, perché il vostro passaggio è il passaggio di una grazia”
(Beato Giacomo Alberione)

“La santità è frutto dello Spirito Santo, e lavorare per farsi santi è la migliore corrispondenza all’opera dello Spirito Santo”
(Beato Giacomo Alberione)

“La santità sta nell’essere penetrati dallo Spirito Santo. Ebbene, la carità è Spirito Santo: “ Deus caritas est” (1 Gv 4,8.16) Ecco quindi che l’amore è la via alla santità” (Beato Giacomo Alberione)

“La via dei perfetti è la via della semplicità: amore di semplicità. La loro orazione è orazione di semplicità; la loro devozione è lo Spirito Santo” (Beato Giacomo Alberione)

“Nota il Vangelo che i più grandi misteri si operano nel silenzio. In cielo il Padre ammira, contempla e ama il Figlio nel silenzio. Il Figlio ammira, contempla il Padre e lo Spirito Santo nel silenzio; lo Spirito Santo ammira, contempla, adora e ama il Padre e il Figlio nel silenzio. … Le anime che parlano molto, lasciano perdere tutto, la grazia del Signore passa senza che loro sappiano accoglierla” (Beato Giacomo Alberione)

“L’uomo è una proiezione meravigliosa della santissima Trinità, quindi fatto ad immagine e somiglianza di Dio uno e trino: Padre, Figlio e Spirito Santo”
(Beato Giacomo Alberione)

“Quando non c’è abbastanza Spirito Santo, c’è molta attività esteriore… Quando un’anima è ripiena di Spirito Santo ha un modo di ragionare, di comportarsi e di operare che sembra presti la bocca e le mani a Dio”
(Beato Giacomo Alberione)

“Anche se avrò aiutato una sola persona a sperare, non sarò vissuto invano” (M. L. King)

“Dio, attraverso il Verbo fatto carne, ha detto la sua ultima parola, la più profonda e la più bella di tutte; l’ha immessa nel mondo e non potrà più riprendersela, perché si tratta di un’azione decisiva di Dio, perché si tratta di Dio stesso presente nel mondo” (K. Rahner)

“Un giorno camminando in montagna, ho visto da lontano una bestia. Avvicinandomi mi sono accorto che era un uomo. Giungendo di fronte a lui ho visto che era mio fratello” (Proverbio tibetano)

“Spesso si impara più da dieci giorni di dolore che da dieci anni di allegria”
(M. Shain)

“La speranza vede la spiga quando gli occhi non vedono che il seme che marcisce” (Primo Mazzolari)

“In una sola volta la maldicenza colpisce tre persone: chi la dice, chi la subisce e chi l’ascolta” (L. Bourdalone)

“Fa più rumore un albero che cade rispetto a una foresta che cresce” (L. Tze)

“Dio non ci chiede di essere perfetti lavoratori, o perfetti predicatori, o perfette persone di preghiera, ma perfetti nell'amore” (Chiara Lubich)

“Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo”
(M. Gandhi)

“Chiunque possiede qualcosa di cui non ha bisogno è un ladro”
(M. Gandhi)

“Appena credetti che c’era un Dio, compresi che non potevo fare altrimenti che vivere solo per Lui” (Charles de Foucauld)

“Alla fine della vita non c’è che una sola tristezza, quella di non essere santi” (Leon Bloy)

“Tu lo sai, o mio Dio, per amarti sulla terra, non ho altro che quest’oggi”
(S. Teresa di Lisieux)

“La ricchezza è un tranello: noi crediamo di possedere le cose, e invece sono le cose che possiedono noi” (A. Karr)

“Crediamo che Dio non ascolti le nostre domande, in realtà siamo spesso noi che non ascoltiamo le sue risposte” (F. Mauriac)

“Per mancanza di discernimento i più preziosi gioielli giacciono nella polvere ai piedi degli uomini, mentre pezzetti di vetro vengono indossati al collo” (Chanakya)

“Le scarpe che tu lasci inutilmente invecchiare appartengono agli infelici che hanno i piedi nudi” (Basilio il Grande)

“Non c’è preghiera che sia più gradita a Dio del Rosario”
(S. Teresa di Gesù Bambino)

“La cosa più strabiliante non è che l’uomo sia arrivato a camminare sulla luna, ma che Dio sia sceso a camminare sulla terra” (Neil Armstrong)

"l'Occhio dell'amico è così è così delicato che la minima mancanza lo ferisce" (Ludovico A.)

“Non puoi impedire che le ali del dispiacere ti volino sulla testa, ma puoi evitare che facciano il nido tra i tuoi capelli” (Proverbio cinese)

“Non condivido la tua opinione ma darei la vita affinchè tu possa esprimerla” (Voltaire)

“Non aver paura che la vita possa finire. Abbi invece paura che non cominci mai davvero” (John Henry Newman)

"L'unica cosa che ci insegna il futuro, quando diventa passato, è che quasi mai le cose vanno come si era previsto" (Pennac).

"Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi" (M. Proust

"Pensare è bello, pregare è meglio, amare è tutto" (E. Leseur)

"Se i tempi sono cattivi, viviamo bene ed essi diventeranno buoni" (S.Agostino)

"Questa è la felicità: cercare il vero sino al vertice oltre il quale non si può andare" (S.Agostino)

“Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiumi, delle stelle e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi” (S. Agostino)

“O sarai deiforme o sarai deforme” (Sant’Agostino)

"Felicità è andare d'accordo con se stessi " (Luis .)

" l'unica felicità che abbiamo è quella di amare Dio e sapere che lui ci ama" (Curato D'Ars)

“In una sola volta la maldicenza colpisce tre persone: chi la fa, chi la subisce e chi l'ascolta” (Henri Becque)

“Gli uomini: se qualcuno gioca loro un brutto tiro lo scrivono sul marmo, ma se si fa loro un favore, lo scrivono sulla sabbia”
(S. Tommaso Moro)

“La ricchezza mi fa povero” (Ovidio)

"Il nome di Dio è dipinto sulle corolle dei fiori, scintilla sulla spuma delle onde, è innalzato in vetta alle colline" (Tagore)

"Il giorno in cui tu non brucerai d'amore per Cristo, molti moriranno per il freddo" (F.Muriac)

“La felicità è una merce meravigliosa: più se ne dà e più se ne ha” (Blaise Pascal)

“Ama la verità; mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio” (San Giuseppe Moscati)

Non si è mai soli davanti al mistero della sofferenza: si è col Cristo che dà senso a tutta la vita. Con Lui tutto ha un senso, compresi il dolore e la morte. (Giovanni Paolo II)

Chi ha conosciuto la gioia dell'incontro col cristo, non può tenerla chiusa dentro di sé ma deve irradiarla. (Giovanni Paolo II)

Gli uomini del nostro tempo chiedono ai credenti di oggi non solo di parlare di cristo, ma di farlo loro vedere. (Giovanni Paolo II)

La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro. (Giovanni Paolo II)

Questo popolo, popolo Siciliano talmente attaccato alla vita, popolo che ama la vita che dà la vita, non può vivere sempre sotto la pressione di una civiltà contraria civiltà della morte lo dico ai responsabili convertitevi una volta verrà il giudizio di Dio. (Giovanni Paolo II)

Davanti alla maestà dei monti, siamo spinti ad instaurare un rapporto più rispettoso con la natura. Allo stesso temp o, resi più coscienti del valore del cosmo, siamo stimolati a meditare sulla gravità delle tante profanazioni dell'ambiente perpetrate spesso con inammissibile leggerezza. L'uomo contemporaneo, quando si lascia affascinare da falsi miti, perde di vista le ricchezze e le speranze di vita racchiuse nel creato, mirabile dono della Provvidenza divina per l'intera umanità. (Giovanni Paolo II)

Queste montagne suscitano nel cuore il senso dell'infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime. (Giovanni Paolo II)

La violenza distrugge ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà, e la vita delle persone. (Giovanni Paolo II)

È necessario cercare il giusto equilibrio tra il rispetto della propria identità e il riconoscimento di quella altrui. (Giovanni Paolo II)

L'amore è la forza costruttiva di ogni positivo cammino per l'umanità. (Giovanni Paolo II)

“E’ Cristo che cercate quando sognate la felicità” (Giovanni Paolo II)

"L'uomo è nato per la felicità perchè è creatura di Dio, infinita felicità" (Giovanni Paolo II)

Vi confesso con semplicità che provo vero turbamento per il futuro del mondo quando noto generazioni giovani incapaci di amare veramente o che riducono il loro donarsi allo scambio di gratificazione tra eguali, incapaci di vedere nella sessualità una chiamata, un invito ad un amore più alto e universale. (Giovanni Paolo II)

La vera opera d'arte non è forse, quella che s'impone senza ambizioni di successo e che nasce da una autentica abilità e da una sicura maturità professionale? (Giovanni Paolo II)

L'eterno entra nel tempo, il tutto in un frammento, Dio assume il volto dell'uomo. (Giovanni Paolo II)

Il senso religioso dell'uomo non dipende in sé dalla sua volontà, ma è iniziativa di chi l'ha creato. La scoperta del senso religioso è, dunque, il primo risultato che l'uomo consegue, se affronta seriamente l'esperienza di impotenza strutturale che lo caratterizza. (Giovanni Paolo II)

C'è nell'uomo un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio ed allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi. (Giovanni Paolo II)

Cristo, come lievito divino, penetra sempre più profondamente nel presente della vita dell'umanità diffondendo l'opera della salvezza di Lui compiuta nel Mistero pasquale. Egli avvolge inoltre nel suo dominio salvifico anche tutto il passato del genere umano, cominciando dal primo Adamo. (Giovanni Paolo II)

La ragione non può svuotare il mistero di amore che la Croce rappresenta, mentre la Croce può dare alla ragione la risposta ultima che essa cerca.
(Giovanni Paolo II)

La religione e la fede vanno insieme, di pari passo. Perché se la fede vuole fare a meno della ragione si cade nel fondamentalismo e nelle superstizioni. Ma se la ragione vuole fare a meno della fede ci in camminiamo verso i regimi dittatoriali e assolutisti. (Giovanni Paolo II)

Essere in meditazione vuol dire vivere una vita da ribelle, avventurosa e coraggiosa. L'altro modo di vivere è fingere di vivere - è la via dell'ego.
La società ti rispetta soltanto se sei una pecora... (Giovanni Paolo II)

Damose da fa e volemose bene! Semo romani. (Giovanni Paolo II)

L'amore mi ha spiegato ogni cosa, l'amore ha risolto tutto per me. Perciò ammiro questo amore ovunque esso si trovi. (Giovanni Paolo II)

La giustizia è la salvaguardia del creato non possono che essere frutto dell'impegno solidale di tutti nel perseguire il bene comune. (Giovanni Paolo II)

Nel nome di Dio ripeto ancora una volta: la violenza è per tutti solo un cammino di morte e di distruzione. (Giovanni Paolo II)

La ricerca scientifica in campo genetico va bensì incoraggiata e promossa, ma, come ogni altra attività umana, non può mai essere esente da imperativi morali; essa può del resto svilupparsi con promettenti prospettive di successo nel campo delle cellule staminali adulte. (Giovanni Paolo II)

Giovani! Il papa si sente immensamente felice in vostra compagnia.
(Giovanni Paolo II)

Io, Papa della Chiesa di Roma, chiedo perdono a nome di tutti i cattolici, dei torti inflitti ai non cattolici nel corso della storia. (Giovanni Paolo II)

Io, Giovanni Paolo II, figlio della nazione polacca... io successore di Pietro dico a te, vecchia Europa, con un grido pieno di amore: ritrova te stessa! (Giovanni Paolo II)

Lo stolto infatti si illude di conoscere molte cose, ma in realtà non è capace di fissare lo sguardo su quelle essenziali. (Giovanni Paolo II)

Ai giovani: spendete bene la vita, è un tesoro unico. (Giovanni Paolo II)

La fede è un'alleata preziosa nel cammino verso la verità. (Giovanni Paolo II)

Cari amici anziani, ogni momento dell'esistenza è un dono di Dio.
(Giovanni Paolo II)

Non c'è speranza senza paura e non c'è paura senza speranza.
(Giovanni Paolo II)

Se sarete quello che dovete essere incendierete il mondo. (Giovanni Paolo II)

Non abbiate paura del futuro perché il futuro siete voi! (Giovanni Paolo II)

L'amore non è una cosa che si puo insegnare, ma è la cosa più importante da imparare. (Giovanni Paolo II)

All'umanità che talora sembra smarrita e dominata dal potere del male, dell'egoismo e della paura, il Signore risorto offre in dono il suo amore che perdona, riconcilia e apre l'animo alla speranza. (Giovanni Paolo II)

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.
(Giovanni Paolo II)

L'adulterio nel cuore non si commette solo quando si guarda con un eccessivo desiderio sessuale una donna che non è tua moglie, ma anche quando guardi allo stesso modo tua moglie. (Giovanni Paolo II)

Non so se posso bene spiegarmi nella vostra... nostra lingua italiana. Se mi sbaglio, mi corigerete. (Giovanni Paolo II)

Non abbiate Paura di avere il Coraggio! (Giovanni Paolo II)

Non abbiate paura, aprite, anzi spalancate le porte a Cristo! (Giovanni Paolo II)

Vegliate, non sapete quando egli verrà. (Giovanni Paolo II)

È l'amore che converte i cuori e dona la pace. (Giovanni Paolo II)

Vi ho cercato e voi siete venuti a me. E per questo vi ringrazio.
(Giovanni Paolo II)

Sono  un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il  pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela.
(Giovanni Paolo II

“La verità non si impone con la violenza ma con la forza della verità stessa” (Benedetto XVI)

“Se vogliamo essere cristiani dobbiamo essere mariani” (Paolo VI)

“Quando un uomo chiede qualcosa è per avere. Quando Dio chiede qualcosa è per dare” (Antonin Gilbert Sertillanges)

“Non è amore quell’amore che muta quando trova un mutamento” (W. Shakespeare)

“Abbi il coraggio della tua fede e delle tue convinzioni. Tocca ai cattivi tremare davanti ai buoni, e non ai buoni tremare davanti ai cattivi” (S. Giovanni Bosco)

"Sii con Dio come l'uccello che sente tremare il ramo e continua a cantare, perchè sa di avere le ali" (S.G.Bosco)

“Abbi un’anima di fanciullo nei confronti di Maria. Stringiti a lei, rannicchiati in lei” (Gaston Courtois)

“Si prendono più mosche con una goccia di miele che con un barile d’aceto” (S. Francesco di Sales)

“Cortesia è quella qualità del cuore, che ci fa dimenticare un giardino in disordine, per ammirare solo i fiori che vi sbocciano”
(Henry Clay Risner)

“Il mito della sicurezza assoluta e universale si risolve in questa mostruosità: una previdenza che respinge la Provvidenza” (Gustave Thibon)

“La morte si porta via quel che abbiamo rifiutato di dare. Tutto quello che è dato tutto quello che è reso eterno nell’amore non può morire” (Maurice Zundel)

“I Santi sono coloro che camminano fra le spine, ma gli altri vedono solo le rose” (S. Maria Mazzarello)

“Il dolore è forse l’elemento più scartato del mondo, ma è l’unica cosa che, se sfruttata, ci riempie di Dio” (Chiara Lubich)

“La vera situazione della preghiera non è quando Dio sta ad ascoltare ciò che noi domandiamo; ma quando l’orante persevera a pregare fino a che sia egli che ascolta, che ascolta ciò che Dio vuole” (Sören Kierkegaard)

“Nel nostro cuore portiamo bende sufficienti per curare tutti i mali del mondo” (Erich Fromm)

“Quando l’uomo chiede, è sempre per ricevere; quando Dio chiede, è sempre per donare” (Antonin Gilbert Sertillanges)

“Non permettiamo mai che il nostro cuore si faccia schiavo di qualcuno, ma solo di Colui che lo acquistò con il suo sangue” (S. Teresa d'Avila)

"La preghiera migliore è quella dove c'è più amore" (S. Teresa d'Avila)